I NOSTRI PRODOTTI

Motion Capture per la ricerca, l’ergonomia e lo sport

La tecnologia di analisi del movimento Xsens è disponibile in soluzioni cinematiche 3D full-body e tracker di movimento 3D da integrare nelle vostre applicazioni in tempo reale.

Motion Capture per animazione e VFX

Le soluzioni di motion capture Xsens non hanno eguali in termini di facilità d’uso, robustezza e affidabilità. Xsens produce dati pronti per la produzione ed è lo strumento ideale per gli animatori.

Cos’è il Motion Capture?

Il Motion Capture (noto anche come mo-cap o mocap) è il processo di registrazione digitale del movimento delle persone. È utilizzato nell’intrattenimento, nello sport, nelle applicazioni mediche, nell’ergonomia e nella robotica. Nella realizzazione di film e nello sviluppo di giochi, si riferisce alla registrazione di azioni di attori per animazioni o effetti visivi. Un famoso esempio di film con molta tecnologia di motion capture è Avatar. Quando include tutto il corpo, viso e dita o cattura espressioni sottili, viene anche definito performance capture.

Xsens motion capture è disponibile in due versioni:

  • Motion Capture per animazione e VFX
  • Motion Capture per la ricerca, l’ergonomia e lo sport

Software e hardware per la cattura del movimento

Xsens fornisce un software di motion capture proprietario da utilizzare insieme all’hardware di motion capture Xsens. Il software viene utilizzato per registrare, monitorare e rivedere il movimento. Gli utenti possono acquisire ovunque, in qualsiasi ambiente, con totale affidabilità. Il software di motion capture Xsens è disponibile in due versioni:

  • MVN Animate per animazione e VFX
  • MVN Analizza per ricerca, ergonomia e sport

L’acquisizione del movimento con Xsens può essere eseguita in due versioni hardware, la tuta MVN Link e le cinghie MVN Awinda, entrambe con le proprie caratteristiche.

 

Ti interessa che tipo di hardware Motion Capture è disponibile? Dai un’occhiata alla pagina della cronologia del motion capture o contattaci.

Acquisizione del movimento ottico e inerziale

Per comprendere la differenza tra Optical Motion Capture e Inertial Motion Capture abbiamo creato una landing page con tutte le informazioni su:

  • Analisi del movimento umano
  • Acquisizione ottica del movimento
  • Acquisizione del movimento inerziale

Motion Capture per lo sport, ergonomia, analisi del movimento, interazione uomo-macchina (HMI) o analisi del cammino

Motion Capture per la ricerca, l’ergonomia e lo sport

MVN Analyze è un sistema di misurazione umana dell’intero corpo basato su sensori inerziali, modelli biomeccanici e algoritmi di fusione dei sensori. Facile da usare, tempo di configurazione breve e output dei dati convalidato istantaneo. MVN Analyze è ottimizzato per:

  • Scienza sportiva
  • Ergonomia e fattori umani
  • Analisi del movimento
  • Interazione uomo macchina
  • Analisi dell’andatura

Ti interessa MVN Analyze? Richiedi una prova:

Scienza sportiva

Biomeccanica dello sport o analisi bio-meccanica dello sport è la disciplina scientifica della scienza dello sport che studia i parametri (bio) meccanici del movimento umano durante lo sport. Si basa sull’analisi degli atleti professionisti e delle attività sportive in generale, chiamata anche Fisica dello sport. Questi studi vengono eseguiti per ottenere una maggiore comprensione delle prestazioni atletiche attraverso la misurazione della cinematica del corpo umano.

Di seguito troverai maggiori informazioni su:

  • Scienza dello sport in generale
  • Scienza dello sport con tecnologia dei sensori inerziali
  • Applicazioni, casi di clienti e prodotti per la scienza dello sport

Vuoi saperne di più sulla scienza dello sport?

Ergonomia e Fattori umani

L’ergonomia o fattori umani è il processo di progettazione o organizzazione di luoghi di lavoro, prodotti e sistemi in modo che si adattino alle persone che li utilizzano. Il motion capture in ergonomia è una delle tecnologie per l’analisi del posto di lavoro e l’analisi dei compiti umani.

 

Vuoi saperne di più sull’ ergonomia e sui fattori umani?

Analisi del movimento

Il movimento umano o analisi del movimento è l’osservazione e la definizione dei movimenti degli esseri umani. L’analisi del movimento viene spesso eseguita in laboratorio. Una semplice analisi può comportare semplici osservazioni. L’analisi avanzata spesso implica una qualche forma di tecnologia, ad esempio telecamere ad alta velocità o ottiche / optoelettroniche per generare la cinematica necessaria per l’analisi. Spesso le piastre di forza e / o l’elettromiografia possono essere combinate per fornire informazioni complete.

 

Vuoi saperne di più sull’analisi del movimento?

Interazione uomo macchina

Human Machine Interaction è un campo multidisciplinare con contributi dall’interazione uomo-computer (HCI), interazione uomo-robot (HRI), robotica, intelligenza artificiale (AI), robot umanoidi e controllo dell’esoscheletro.

 

Vuoi saperne di più sull’interazione uomo macchina?

Analisi dell’andatura

L’analisi del cammino, l’analisi cinematica e cinetica della locomozione è stata storicamente condotta nei laboratori del passo, coinvolgendo telecamere ottiche / optoelettroniche in un dato volume di registrazione. Generalmente, le piastre di forza si trovano nel percorso per consentire il calcolo del momento articolare.

 

Vuoi saperne di più sull’analisi del cammino?

Informare i modelli muscoloscheletrici con Xsens

Abilitazione della biomeccanica di livello successivo

La misurazione delle forze muscolari individuali, delle forze legamentose e delle forze di contatto articolari interne è essenziale per comprendere i meccanismi meccanici del movimento umano. Tuttavia, tali quantità non possono essere misurate senza metodi invasivi, il che ha portato allo sviluppo di modelli muscolo-scheletrici computazionali. Questi modelli muscolo-scheletrici hanno consentito ai ricercatori di stimare parametri difficili da misurare in modo non invasivo e di indagare su un’ampia varietà di argomenti.

 

Vuoi sapere di più su queste tecnologie?

Motion Capture per film e VFX, sviluppo di giochi, intrattenimento dal vivo, VR, AR o MR

Motion Capture per animazione e VFX

MVN Animate non ha rivali in termini di facilità d’uso, dispone di hardware robusto e affidabile e produce dati di qualità di produzione. Xsens MVN è lo strumento ideale per gli animatori professionisti. MVN Animate è ottimizzato per:

  • Film e VFX
  • Sviluppo del gioco
  • Intrattenimento dal vivo
  • Youtuber virtuale o Vtuber
  • Pubblicità
  • VR, AR e MR

Produzioni alimentate da Xsens

In molti film e produzioni di effetti visivi (VFX) è stato utilizzato il nostro Xsens MVN Animate Motion Capture System. Nella pagina dedicata “produzioni powered by Xsens” troverai una panoramica impressionante con blog e casi di tutti i film e produzioni VFX in cui è stato utilizzato il nostro sistema di acquisizione del movimento.

 

Vai alla panoramica di Productions powered by Xsens

Effetti visivi

Utilizzando Xsens MVN Animate, studi grandi e piccoli possono animare personaggi CG in modo conveniente, registrando dati precisi di movimento di tutto il corpo senza la necessità di una configurazione della telecamera ottica.

Senza limiti
Cattura il movimento pulito di tutto il corpo in qualsiasi ambiente. In studio, sul posto o ovunque!

Personaggi CG, nessuna pulizia
Usa i dati grezzi per creare animazioni CG realistiche e infondere un movimento realistico nel rigging del tuo personaggio.

Si inserisce nel tuo flusso di lavoro
Xsens si integra perfettamente con Unity, Unreal, Autodesk Maya e molto altro.

 

Sviluppo del gioco

Utilizzando Xsens MVN Animate, gli studi di tutte le dimensioni possono accelerare in modo conveniente la produzione di animazioni di personaggi 3D per giochi e filmati in-game con motion capture inerziale.

Movimento, catturato ovunque
Cattura animazioni nitide dei personaggi in qualsiasi ambiente. In studio, in ufficio o fuori.

Funziona con i motori di gioco
MVN Animate può trasmettere i dati direttamente in Unity o Unreal Engine.

Più realismo, meno pulizia
Crea realismo con dati di animazione che daranno vita ai tuoi personaggi.

Scopri di più sulla nostra soluzione per lo sviluppo di giochi

 

Intrattenimento dal vivo

Utilizzando Xsens MVN Animate, tecnici, artisti e designer possono creare performance dal vivo con animazioni CG e grafica in tempo reale.

Esibisciti ovunque
Genera spettacolari movimenti dal vivo sul palco, ovunque ti esibisci.

Integrazione
MVN Animate può trasmettere dati di livello prestazionale direttamente nei motori di gioco e molto altro ancora.

Più realismo, più possibilità
Crea realismo con dati di animazione che porteranno un costume digitale ai tuoi personaggi che si esibiscono.

Scopri di più sulla nostra soluzione di intrattenimento dal vivo

VR, AR e MR

Utilizzando Xsens MVN Animate, gli studi di tutte le dimensioni possono migliorare la produzione di animazioni di personaggi 3D per realtà virtuale, realtà aumentata e mezzi di realtà mista utilizzando la cattura del movimento inerziale.

Movimento, catturato ovunque
Cattura animazioni nitide dei personaggi in qualsiasi ambiente. In studio, in ufficio o fuori.

Funziona con i motori di gioco
Xsens MVN Animate può trasmettere i dati direttamente in Unity o Unreal Engine.

Esperienze interattive
Crea esperienze realistiche con dati di animazione con cui il pubblico può interagire.

 

Scopri di più sulla nostra soluzione VR, AR e MR

Integrazioni

Goditi l’integrazione con tutti i principali pacchetti software 3D. Può avvenire tramite connessioni live o file di dati di acquisizione del movimento, l’integrazione non è mai stata così facile! Questo sistema di motion capture per tutto il corpo si integra direttamente nella tua pipeline. Dai un’occhiata alla nostra pagina di integrazione dedicata per saperne di più sulle integrazioni del sistema di motion capture per tutto il corpo.

Vai alla panoramica delle integrazioni

Download e documentazione